Torna indietro

Strategie per affrontare una crisi di coppia

24 Ottobre 2025

Strategie per affrontare una crisi di coppia

Una relazione non deve essere solo duratura nel tempo, ma anche appagante.

Il Dott. John Gottmann è un professore di psicologia all’Università di Washington ed è un grande esperto di stabilità coniugale e relazioni di coppia. È un ricercatore che ha condotto studi su un considerevole numero di coppie per migliorare la stabilità, individuando quei comportamenti che possono nuocere alle relazioni.

Per Gottmann ci sono 4 indizi che determinano che la coppia è in crisi e che lui chiama “Quattro Cavalieri”: critica, disprezzo, difesa e ostruzionismo, la loro presenza determina che la relazione presenta grandi problematiche.

Ma con l’amore e il rispetto le crisi possono essere superate.

I legami stabili sono quelli, secondo Gottmann, in cui entrambi sono riusciti a rimodellarsi attraverso l’adattamento, ad avere un atteggiamento propositivo e non rigido nei confronti dei conflitti.

Secondo questo ricercatore, perché una coppia si possa ritenere sana e possa avere un legame solido, deve tener conto di 7 regole:

  • Lavorare sulle Mappe dell’Amore

Questa regola si basa sulla conoscenza dell’altro. Conoscere quali sono i suoi desideri, aspirazioni, timori. Queste non sono semplici informazioni ma creano fondamenta solide e intime.

  • Curare la Tenerezza e la Stima

Servono per nutrire la passione e l’amore in un rapporto. Narrare esperienze e momenti felici del proprio passato, rafforza il sentimento, così come esprimere l’importanza dell’altro ringraziandolo e riconoscendo i suoi lati positivi.

  • Stare Vicini

In questo modo, si rafforza il legame condividendo anche piccole cose del quotidiano, come trovare il tempo almeno ogni tanto per fare colazione insieme e prestare attenzione alla conversazione.

  • Permettersi di farsi Influenzare dal Partner

Questo significa considerare l’altro, accettare ed accogliere le sue emozioni, trovare insieme soluzioni che soddisfano entrambi.

  • Risolvere i Problemi Risolvibili

Tutte le coppie affrontano problematiche, la differenza la fa il modo con il quale si affrontano.

È importante sospendere il giudizio, in una discussione non si può cominciare dicendo “tu” ma “io”. Non facciamo accumulare le cose che non ci vanno bene, esponiamo tutto chiaramente senza alzare i toni, con calma.

  • Superare i Blocchi

Quando i problemi non possono essere risolti, vanno accettati ed è necessario conviverci, anche scendendo a compromessi. È importante riuscirci senza farsi del male e capire la provenienza del blocco.

  • Condividere la Direzione

Focalizzarsi su obiettivi comuni, questo aumenta la forza del legame di coppia.

Sono convinta che raggiungere la stabilità e riuscire ad affidarsi all’altro non sia facile, ma possibile si.

Contattami per saperne di più!

Condividi l'articolo